10 consigli per musicisti emergenti

Curiosità

Oggi vogliamo darvi 10 consigli per affrontare al meglio la carriera di musicista ed in particolare come preparare le prime esibizioni live. Per farlo abbiamo preso spunto da un articolo di Ari Herstand, un musicista di LA che si gestisce interamente da solo e lo fa in un modo talmente efficace e redditizio che il suo blog è diventato un punto di riferimento per la musica DIY.

L’articolo originale è “17 Things Local Bands Just Don’t Get” pubblicato su Digitalmusicnews, noi ne abbiamo selezionate per voi 10 + una!
Pronti per ascoltare tutti i 10 consigli? Let’s go!

#1 Mai parlare male di altre band appartenenti alla vostra stessa scena: non peggiora la loro reputazione, bensì la vostra.

#2 Sembrare una rockstar non è poi così importante, fondamentale è suonare come una rockstar.

#3 L’immagine è fondamentale. Evitate di esibirvi con i pantaloncini militari multitasche, trovate il vostro look!

#4 Andate ai concerti degli altri gruppi, è la cosa più importante che possiate fare per aiutare la vostra scena musicale.

#5 Per organizzare un concerto avrete bisogno di una buona dose di concentrazione e forza di volontà e di un buon piano di azione.

#6 Diversifica la promozione. Non solo social, ma anche locandine e flyer.

#7 Quando inizi devi suonare ovunque e in qualsiasi location per fare esperienza. Registra ogni concerto e quando inizia a piacerti ciò che senti (e persone che non sono tuoi amici o familiari pensano la stessa cosa) puoi iniziare a trovare nuove date e fissare un cachet.

#8 Prima di partire con un tour devi conquistare la tua città. Se non interessi a nessuno a livello locale, cosa ti fa pensare che potresti piacere ad altre persone? Se vuoi conquistare la tua città non devi suonarci molto. Dirada i concerti così sarai in grado di promuoverne bene uno ogni 6/8 settimane.

#9 Spesso le persone influenti (direttori artistici, blogger, giornalisti, personalità, etc.) sono amiche tra di loro, diventa amico di uno di loro e lo sarai di tutti. Se ti comporti male con uno sarai inserito nella lista nera di tutti.

#10 Nell’industria discografica a nessuno interessa quanto sia bella la vostra musica, interessa solamente il successo che avete ottenuto da soli.

Infine aggiungiamo, essere rispettosi e gentili vi porterà professionalmente più lontano rispetto ad essere superiori e arroganti. Cerca di aiutare i tuoi colleghi, spesso questo aiuto torna indietro.

Per approfondire il tema, capire l’industria discografica e avere consigli su come fare della musica un business vi segnaliamo il nuovo libro Ari Herstand How To Make it In The New Music Business, disponibile su Amazon.

 

Credits: Articolo originale tradotto da Fabrizio Galassi per horizonsblog.it

Leave a Reply

Lost Password