Curiosità

Si può fare musica con uno smartphone o un tablet?

Solo qualche anno fa avremmo risposto di no, ma oggi possiamo scegliere tra decine di app utili per fare musica in modo più o meno professionisti. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli, si può scegliere tra tools a pagamento e gratuiti, tra app che permettono di fare e creare musica, tra validi strumenti per il mixaggio e app che sintetizzano, campionano e suonano come veri strumenti musicali virtuali.

Tra la miriade di applicazioni disponibili ne abbiamo selezionate 5 che esplorano i diversi aspetti della musica.

#GarageBand® 

GarageBand® trasforma il dispositivo iOS in una raccolta di strumenti Touch e in un attrezzatissimo studio di registrazione per comporre musica ovunque. I gesti Multi-Touch permettono di suonare il pianoforte, la chitarra e la batteria. Gli strumenti smart, consentono di suonare come un professionista, anche per chi è ai primi passi.

Collegando una chitarra o un basso si possono usare i modelli di amplificatori classici ed effetti pedale. Con GarageBand® si possono registrare fino a 32 tracce che puoi condividere tramite e-mail, social network o AirDrop per iOS.

E ora, con Live Loops, chiunque può divertirsi a creare musica come un DJ, suonando loop ed effetti audio in tempo reale.
GarageBand® è disponibile per iOS.

#DJ Studio 5

DJ Studio 5® – Free music mixer  è uno strumento completo per mixare che trasforma il dispositivo Android in un autentico mixer in miniatura capace di creare mix, remix, scratch e loop.

Con DJ Studio 5® – Free music mixer puoi caricare l’intera libreria dello smartphone e utilizzare qualsiasi file sui piatti.

DJ Studio 5® – Free music mixer mette a disposizione più di una decina di opzioni diverse: aggiunta di effetti sonori, equalizzatori, sample e tanto altro ancora.

DJ Studio 5® è disponibile per Android.

#Tunable®

Trasforma il tuo smartphone nel miglior accordatore cromatico, generatore di toni e accordi, metronomo e registratore, per imparare a suonare. E’ caratterizzato da:

– un display unico con “cronologia delle accordature” che visualizza l’intonazione nel tempo e diventa verde quando l’accordatura è perfetta.

– un generatore di toni e accordi per suonare e prolungare accordi con varie opzioni di tono.

– un metronomo visivo chevisualizza la suddivisione e il battito  con un ampio display e una luce lampeggiante (opzionale).

– un registratore di facile utilizzo che permette di condividere le registrazioni tramite e-mail, SoundCloud, Dropbox e altro ancora.

Tunable® è lo strumento ideale per musicisti alle prime armi e professionisti, è particolarmente indicato per strumenti a fiato e ad arco

Tunable® è disponibile per iOS e Android.

#iReal Pro®

E’ uno strumento  di facile utilizzo per musicisti di tutti i livelli. Simula una vera band che può accompagnarti mentre suoni, ti consente anche di creare un database di partiture da usare come riferimento durante la pratica.

Il Time Magazine lo ha incluso tra le 50 migliori invenzioni del 2010.

It’s a Book… It’s a Band…

E’ un libro perchè con iReal Pro® puoi creare, editare, stampare, condividere e collezionare partiture ed accordi dei brani preferiti.

È una band perchè puoi di esercitarti con accompagnamenti realistici di piano, chitarra, basso e batteria  su qualsiasi partitura sia scaricata che creata da te. Inoltre, offre 47 diversi stili di accompagnamento, usa diversi strumenti, resgistra mentre suoni o canti con l’accompagnamento, raccoglie i brani in playlist editabili, aiuta nella pratica grazie ai 50 esercizi disponibili.

iReal Pro® è disponibile per iOS e Android.

#SoundCloud®

SoundClound® propone creazioni musicali nuove e di tendenza.

Con SoundClound® puoi salvare brani e creare playlist. Seguire amici e artisti. Esplorare canzoni per genere. Ascoltare podcast e molto altro ancora…

E’ uno tool immancabile per i musicisti emergenti in quanto consente di diffondere la propria musica con facilità,  ascoltare e creare playlist da condividere con i follower. Inoltre, puoi postare in stream e registrare la tua musica condividendola su Facebook, Twitter e Tumblr.

SoundClound® è disponibile per iOS e Android.

Se non lo hai già fatto, affrettati a scaricare queste 5 app!

 

Credits: Itunes, Google Store

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Lost Password