Andrea Ra- Rock

Basso a manetta e nessun compromesso.”
Andrea Ra, bassista e cantautore, è stato da molti definito “il cane sciolto del rock italiano” per il suo rock eccentrico e virtuoso.

Cresciuto sullo storico palco de Il Locale di Vicolo del Fico a Roma, nel 1993 fonda gli Atto Terzo, un trio dalle influenze funk-rock con 4 album all’attivo.  

Dopo innumerevoli collaborazioni con vari artisti del panorama musicale italiano, si mette in proprio dando vita all’attuale progetto solista.
Esordisce nel 2002 con “Scaccomatto”, album ispirato a Il Settimo Sigillo di Bergman e pubblicato dalla Mescal Music, l’etichetta di Subsonica, Afterhours e Bluvertigo. Nel 2007 viene pubblicato il live “Le bighe sono pronte”.

Ad ottobre del 2011 arriva il secondo album di inediti, “Nessun riferimento”, anticipato dal singolo “Insieme al vento” che ha avuto grande successo nel circuito dalle radio indipendenti. 

Pubblicato su etichetta Modern Life e distribuito da Audioglobe, il disco è uno psyconcept album, costruito intorno al tema del naufragio, un viaggio onirico di sei ore nel sublime, in cui il protagonista è immerso nel mare dei pensieri, paradossalmente libero nella vastità dello spazio ma schiavo della sua mente e delle sue angosce interiori. Il sound è pop-rock, ma ricco di sfumature che vanno dal crossover più crudo alle tinte cupe e malinconiche del dark-wave. A dare coerenza e corpo, l’inconfondibile tocco del basso di Andrea, il perno centrale di tutti gli arrangiamenti,

Il 30 settembre 2017 arriva il riconoscimento al MEI – Meting delle etichette indipendenti come Miglior Bassista Italiano Alternative.

Negli ultimi anni, Andrea Ra ha alternato la sua attività da solista con varie partecipazioni a album e live di altri artisti.

L’attività più continuativa in questo senso è stata la sua partecipazione come bassista nel 2016 e nel 2017 ai frenetici tour di Fabrizio Moro. Altre collaborazioni di rilievo quelle con Giuliodorme, Piotta, Daniele Groff, Diaframma, Ratti della Sabina, Nu Indaco,Gazebo, Damo Suzuki, Brusco e Alberto Camerini.

C’è poi il side-project Musica per organi caldi, al quale Andrea Ra partecipa come cantante, bassista e songwriter insieme ad Emiliano Rubbi.

In attesa del nuovo album, ecco uno degli ultimi singoli usciti nel corso di quest’anno.

FB: Andrea Ra
      ANDREARAMUSIC
      andrea.rabis
IG: andrearamusic

 

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Lost Password