Musicadesnuda

I Musicadesnuda si formano nel 2008, da un’idea di Franco Bulgarini (Frank).
Frank aveva un sogno, voleva creare sonorità il più possibile fedeli alla realtà utilizzando un insieme di strumenti a corda e riducendo al minimo la strumentazione accessoria.
Il risultato è oggi una magia di legno e voci.

La storia:
“Eravamo tutti nella testa di Frank, senza saperlo però, perché lui ci aveva accuratamente scelto, uno a uno, quasi per caso (o forse no?) per questo scopo. Per una stupenda coincidenza, all’appello tutti noi abbiamo risposto entusiasti, senza nemmeno sapere chi sarebbero stati i nostri compagni di viaggio, ma trovandoci tutti lì, in una sala prove qualunque di Rimini, dove è iniziata la nostra storia e l’amicizia, che si concretizza in uno dei modi migliori che conosciamo, condividendo la stessa passione, parlando la stessa lingua, quella della musica.
Il nostro viaggio, che dura da allora, è stato costellato da live consumati in ogni situazione e contesto, dalle piazze ai teatri, dai locali agli angoli delle strade, ma sempre con lo stesso obiettivo, quello di divertirci ed emozionarci facendo in modo che chi ascolta si senta a casa propria, coinvolto in quello che facciamo in prima persona, quasi come se stesse seduto tra noi.”
Il genere:
“Non ne abbiamo uno…. o meglio, ognuno di noi ha un gusto differente e questo ci permette di avere un repertorio di cover molto variegato, dal rock alla disco music, dai classici italiani al pop, passando per varie epoche. Il minimo comune denominatore è uno: ci piace spogliare le canzoni dei loro arrangiamenti originari e riproporle in chiave acustica in un modo del tutto nuovo.
Ecco alcuni nomi di band/cantanti ai quali “rubiamo” da anni le canzoni, in ordine rigorosamente
sparso: Battisti, Cyndi Lauper, U2, ABBA, One Republic, Lucio Dalla, De Andrè, The Cranberries, Jovanotti, Red Hot Chili Peppers, Bryan Adams, Tears for Fears, Simon and Garfunkel, Elisa, PFM, Jason Mraz, Neil Young, Hooverphonic, Creedence Clearwater Revival, Green Day, Patti Smith, Passenger, Muse, The Tokens, Carolina Chocolate Drops, Enrique Iglesias, Pink, Michael Jackson.”
Il gruppo:
Frank (Franco Bulgarini) – chitarra e voce – è l’ideatore del progetto, il nostro front-man: da vero comandante quale è, gli ostacoli non esistono, quando si mette in testa un obiettivo, si raggiunge … sempre.
Luca Ricchi – chitarra – è il fantasista, quello che “un assolo non si nega mai” e che quando meno te lo aspetti, ti butta là uno dei suoi accordi “illegali” che stravolgono le canzoni fino a rendere la nostra interpretazione davvero originale.
Chopper (Andrea Bartolini) – basso – dire bassista è riduttivo, oltre alla bravura da musicista navigato, con una certa competenza tecnica per audio e luci, è l’autista ufficiale del gruppo.
Ilaria Ambrosio – voce – la “bravacantante”, la poliedrica, quella che sa essere dolcissima ed emozionante, ma anche piena di carica ed energia, una voce piena di sfumature e contrasti esattamente come lei: cresta rock, ma caramelle in borsetta.
Claudia Comandini – cori  e piccole percussioni – figlia d’arte, è quella che si dice la corista ideale, l’armonia è il suo pane, sa diventare una perfetta ombra della voce principale sapendola valorizzare in un modo davvero unico. E, col permesso di Ilaria, una cantante sorprendente!
Federica Bracci – violino – “Eleganza” potrebbe essere il suo secondo nome.. le basta pizzicare leggermente le corde per dare ai Musicadesnuda un valore aggiunto inestimabile… il suo motto: “se non l’ho scritta si vede che la so!”
Facebook: @musicadesnuda
You Tube: Musica Desnuda

Rating: 4.5. From 2 votes.
Please wait...

Lost Password