Rap emergente italiano: i nomi da tenere d'occhio

- Atto Primo -

Si sa che il mondo hip hop è una realtà di nicchia alquanto spinosa per noi profani che veniamo da altri generi musicali e sappiamo bene quanto possa essere rischioso avventurarci in una previsione di quali siano gli artisti più promettenti in questo contesto. Ma, hey babe, il rischio è il nostro mestiere! 

Vogliamo provarci comunque. E scommettiamo che ci becchiamo?

  • Pacman XII aka Dodici è un MC romano, classe 1988.
    Al rap arriva passando dal metal e dal crossover. Poi conosce il mondo hip hop bolognese, si interessa ai quattro quarti tradizionali e entra in contatto con la Do Your Thang Records, etichetta indipendente romana nata nel 2013. Da questa realtà nasce il primo album, “Delta”, nel 2016.
    pacman-xii-nigredo-musica-rap
    È di pochi mesi fa, invece, l’uscita del secondo album ufficiale, “Nigredo”, prodotto sempre dalla Do Your Thang in collaborazione con il talentuoso produttore romano Depha Beat all’interno del suo 3TONE Studio.
    Un vocabolario ricercato e provocatorio su uno stile eccentrico e una tecnica raffinata ma non stucchevole, fanno del rap di Pacman XII una vera e propria ventata di novità nella scena rap romana e italiana in genere.

 

  • Dani Faiv fa la sua prima apparizione ufficiale nel programma “Real Talk” di Bosca, un format in cui la più che ventennale esperienza del mitico produttore svela alla scena rap artisti emergenti di grande talento. Nella puntata di novembre 2016, Jack the Smoker, rapper della Machete Records (la casa di produzione di Salmo, per intenderci), lo porta con sé come spalla.
    Spezzino, classe 1993, Dani Faiv si è fatto conoscere sfornando singoli una volta al mese, ininterrottamente; poi, al momento giusto, ha pubblicato il mixtape “Teoria del Contrario”, in free download. Era maggio 2016.dani-faiv-the-waiter-musica-rap
    Meno di un anno dopo esce “The Waiter“, l’album che lo battezza in Machete. Un disco con una marcia in più: unità delle tracce, ottima adesione dei testi ai beat e grande impegno tecnico nella metrica con punchline di fuoco.

 

  • Poteva mancare una donna? Lei è Leslie, rapper pescarese, il nome femminile più citato della scena hip hop italiana. Inizia, come tutti, partecipando alle jam, alle serate, e ai contest – con Captain Futuro di Esa si guadagna più di 50.000 views su Youtube. Poi un giorno affitta uno stanza per registrare un disco e dall’altra parte dello studio ci sono i The Ceasars, produttori di successo con all’attivo collaborazioni con diversi artisti tra cui Amir, Baby K, Clementino, Ghemon, Gué Pequeno e molti altri. “Mi hanno sentito rappare e mi hanno chiesto: Allora, che vogliamo fare? Io, piccoletta, ho semplicemente risposto: Facciamolo.” Una favola. E così adesso c’è un disco in preparazione, anticipato da qualche singolo che sta creando un hype senza precedenti.

Che dite? Ne abbiamo messa di carne al fuoco? Voi cosa ne pensate?

Scriveteci, segnalateci talenti, mandateci i vostri suggerimenti.
E non dimenticate che su Music Storm potete recensire e votare gli artisti che preferite!

Stay tuned! presto la seconda puntata!

Leave a Reply

Lost Password