Un'estate di musica da non perdere.

La guida di Music Storm ai migliori festival italiani.

Estate è musica live, questo è un dato di fatto. E non c’è appassionato di musica che non sia alle prese, in questo periodo, con un’attenta analisi dei cartelloni degli innumerevoli festival che ravviveranno la nostra penisola nei prossimi mesi, per definire in quali eventi investire il proprio (a volte esiguo) budget.

Arduo compito, quest’anno, non c’è che dire: da nord a sud, da est a ovest l’offerta è straordinariamente ampia e di qualità. Non resta che affidarsi ai consigli di Music Storm ed ecco quelle che secondo noi sono le vere chicche da non perdere.

ROMA

Partiamo dalla capitale con il Postepay Rock in Roma, dal 23 giugno al 2 agosto a Roma, festival giunto ormai alla nona edizione, quest’anno con una lineup per tutti i gusti che comprende grandissimi nomi internazionali Red Hot Chili Peppers, The XX, The Offspring, KasabianEinstürzende Neubauten, Phoenix, Lauryn Hill ma anche artisti italiani di tutto rispetto, Brunori sas, Mannarino, Daniele Silvestri e Lo Stato Sociale solo per citarne alcuni.

Sempre a Roma, vale la pena secondo noi fare un pensierino su Ani Di Franco il 4 luglio e i Primal Scream il 16 luglio a Villa Ada incontra il Mondo.

MILANO E LOMBARDIA

Da Roma a Milano, Ani Di Franco sarà nuovamente protagonista, questa volta nella consueta rassegna del Carroponte di Sesto San Giovanni insieme agli Interpol, Damian Marley e all’onnipresente Brunori sas.

La programmazione estiva del Circolo Magnolia offre manifestazioni davvero interessanti: iniziando dal Mi Ami (25-27 maggio) che vedrà esibirsi Carmen Consoli, Zen Circus, Giorgio Poi, Baustelle, Mecna, Atlantico, Le luci della centrale elettrica, Management del dolore postoperatorio e chi più ne ha più ne metta; poi, dal 4 al 6 giugno Unaltrofestival con Grandaddy e Pond; infine, il 24 giugno l’Astrofestival con Moderat, Clap! Clap! e Gold Panda.

Ci sono poi i grandissimi nomi dell’I-Days di Monza (15-18 giugno) con niente popò di meno che Radiohead, Green Day, Linkin Park e Justin Bieber e i concertoni dell’Ippodromo Snai che includono Kings of Leon (21 giugno), Arcade Fire (17 luglio) e Red Hot Chili Peppers (21 luglio).

Sempre in Lombardia, potrebbe valere una gitarella a Barzio (Lecco) il Nameless Music Festival, festival dance con Chemical Brothers e Afrojack.

Mentre nel bresciano, a Gardone Riviera, il 10 e 11 agosto il teatro del Vittoriale ospiterà due date acustiche del grande Ben Harper all’interno del festival Tener-a-mente.

TORINO E PIEMONTE

Torino non sarà da meno. A partire dal Todays Festival che, tra le altre cose, porterà ancora una volta PJ Harvey (25 agosto) oltre a Richard Ashcroft e Perfume Genius (26 agosto) nel nostro paese.

Al Flowers Festival di Collegno saranno invece protagonisti i Gogol Bordello (13 luglio), Samuel (15 luglio),Einstürzende Neubauten (18 luglio) e Baustelle (21 luglio).

Tra gli appuntamenti più attesi c’è senza dubbio anche il Collisioni Festival di Barolo (Cuneo) con Placebo (16 luglio) e Robbie Williams (17 luglio), tanto per fare due nomi, e una lineup che potrebbe riservare ancora delle sorprese.

NORD e CENTRO ITALIA

Anche il Veneto non manca di offrire qualche data da segnare in calendario: ad esempio Bloody Beetroots il primo luglio allo Sherwood Festival di Padova, gli Interpol il 22 agosto ad Asolo per l’AMA Music Festival Liam Gallagher il primo settembre a Treviso per l’Home Festival.

Non delude mai la programmazione dei Ferrara sotto le stelle con Agnes Obel il 20 giugno, Alt-J il 28 giugno e Fleet Foxes il 3 luglio.

La riviera romagnola non manca all’appello neanche quest’anno: ecco quindi Xavier Rudd il 16 giugno a Cesena per Acieloaperto, i Morcheeba il 27 luglio a Bellaria Igea Marina per il Sulla Sabbia Live  e la sesta edizione del Beaches Brew organizzato dall’Hana-bi di Marina di Ravenna (5-8 giugno) anche se a questo giro sembrerebbe aver perso un po’ del consueto smalto.

Altra riviera, quella ligure, con il Mojotic Festival di Sestri Levante (Genova) che si riconferma tra gli appuntamenti da non perdere Primal Scream, Grandaddy e Beach House. Per il genovese Goa-Boa, invece, ancora un cartellone in corso di definizione che vale la pena comunque tenere d’occhio.

A Firenze troviamo nuovamente i Radiohead il 14 giugno, ma anche Eddie Vedder il 24 giugno, System of a Down il 25 giugno e Arcade Fire il 18 luglio all’interno del Firenze Rocks.

Imperdibile, almeno secondo noi, l’unica data italiana di Erykah Badu e Mary J. Blige al Lucca Summer Festival il 12 luglio.

A Prato invece il 4 luglio si esibirà Benjamin Clementine, uno degli artisti emergenti del momento che merita maggiore attenzione.

E poi c’è il tradizionale Pistoia Blues che propone Franco Battiato il 28 giugno e The Jesus and Mary Chain il 7 luglio.

In Umbria come al solito spicca il programma di Umbria Jazz (dal 7 al 16 luglio), che quest’anno ospiterà Kraftwerk (7 luglio) e Brian Wilson (15 luglio).

Nelle Marche secondo noi potrebbe valer la pena di fare un salto ad Ancona l’11 luglio per The Lumineers all’interno dello Spilla.

SUD ITALIA E ISOLE

Poco più giù, interessante anche il Siren Festival di Vasto (27-30 luglio), dove si esibiranno il musicista tedesco Apparat, gli Arab Strap e i Baustelle.

Anche quest’anno in Alta Irpinia, in provincia di Avellino, Vinicio Capossela rimetterà in scena il suo Sponz Fest (21-27 agosto).

Scendendo nel profondo sud, impossibile non segnalare il Locus Festival di Locorotondo (Bari) che anche quest’anno offrirà un cartellone davvero interessante: sul palco saliranno Bonobo (9 luglio), Benjamin Clementine (23 luglio), Niccolò Fabi (12 agosto) e tanti altri.

Ancora in corso di definizione ma da tenere d’occhio la programmazione del So What di Melpignano (Lecce) che si svolgerà il 12 e 13 agosto e al momento ha come unico nome confermato i Baustelle. Ancora in provincia di Lecce, il Postepay Parco Gondar di Gallipoli.

In Sicilia, non dimentichiamoci poi dei concerti al Teatro Antico di Taormina, dove si esibiranno i Placebo (21 giugno) e Eddie Vedder (26 giugno).

A Siracusa, nell’isola di Ortigia, l’Ortigia Sound System dal 24 al 30 luglio, mentre in provincia di Palermo, a Castelbuono, sarà la volta dell’Yprigrock Festival dal 10 al 13 agosto.

Infine, ad Arbatax, in Sardegna, l’11 agosto sarà la musica elettronica ad essere protagonista del Red Valley Festival.

Insomma, dimmi che musica ascolti e ti dirò dove andare! Location mozzafiato e musica di qualità in un sol colpo, cosa si può desiderare di più?

ENJOY THE MUSIC!

Leave a Reply

Lost Password